domenica 25 giugno 2017

Spaghetti di Daikon al ragù di mandorle e pomodori secchi





Il daikon è una radice bianca molto utilizzata nella cucina orientale. È simile per forma alla carota, ma il suo gusto si avvicina di più a quello del ravanello (non a caso è noto anche come “ravanello bianco” o “ravanello giapponese”). Vediamo insieme come preparare una ricetta che affianca il gusto deciso del daikon a mandorle e pomodori secchi.

Ingredienti per 4 persone
1 daikon di grandi dimensioni
20 pomodori secchi (ammollati per almeno 2 ore)
60 g di mandorle
4 cm di porro
2 coste di sedano
sale e pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva oppure di sesamo
aceto di mele per la marinatura

Gli “spaghetti”
Lavate e “spaghettate” il daikon al coltello oppure con un utensile specifico. Immergetelo nell’aceto e lasciatelo marinare nell’aceto di mele per almeno un quarto d’ora.

Il ragù
Frullate grossolanamente le mandorle, i pomodori secchi, il sedano e il porro con un po’ di olio. Risciacquate gli spaghetti e conditeli con il ragù, aggiustando di sale e pepe.

Proprietà del daikon
Il daikon grattugiato, conosciuto come daikon oroshi, in Giappone viene consigliato alla fine di pasti a base di frittura o ad elevato contenuto di grassi; questa radice infatti, favorisce la digestione di fritture e alimenti pesanti ed è considerato un vero e proprio bruciagrassi naturale. Viene, inoltre, ritenuto un valido aiuto per la salute del fegato.Vanta proprietà diuretiche, depurative e drenanti ed è considerato un buon mucolitico. Ha un contenuto calorico molto limitato ed è particolarmente ricco di vitamina C. È indicato in caso di inappetenza, digestione lenta, meteorismo e gonfiore intestinale. Viene, inoltre, consigliato contro nausea e vomito e può dunque essere un prezioso alleato anche delle donne in gravidanza quando, soprattutto durante il primo trimestre, subentrano questi disturbi.

Calorie e valori nutrizionali del daikon

100 g di daikon contengono 18 kcal. 
Inoltre, 100 g di prodotto contengono:
Lipidi 0,1 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 21 mg
Potassio 227 mg
Glucidi 4,1 g
Fibra alimentare 1,6 g
Zucchero 2,5 g
Proteine 0,6 g
Vitamina C 22 mg
Calcio 27 mg
Ferro 0,4 mg
Magnesio 16 mg

Il daikon è una grossa radice di colore bianco, molto diffusa in Giappone, ma ancora poco conosciuta in Italia. In italiano è conosciuto anche come ravanello bianco o ravanello giapponese. Nel Regno Unito viene chiamato mooli. Il termine daikon vuol dire grossa radice. Presenta una forma che ricorda quella della carota, ma ha un sapore molto più deciso e piccante. Ha, inoltre, dimensioni molto maggiori rispetto a una carota, può infatti raggiungere una lunghezza di 20-35 cm e un diametro che può arrivare fino a 10 cm.  Il ravanello coreano è una variante del daikon giapponese, meno lungo e di colore verde chiaro.
La varietà più nota di daikon si chiama aokubi daikon. Il daikon è molto utilizzato soprattutto nella cucina giapponese, ma è molto noto anche in Cina, India, Vietnam e in altri paesi asiatici. Viene spesso usato anche per la decorazione dei piatti, soprattutto a base di sashimi o natto, un alimento che si ottiene dalla fermentazione dei semi di soia.



Nessun commento:

Posta un commento