lunedì 13 marzo 2017

Zucca al forno con porcini e chips di verza


Per I funghi porcini:
Prendete un canovaccio morbido, inumiditelo e strofinatelo su tutte le parti del porcino, pulendolo a fondo.Questa operazione è indispensabile perché questi tipi di funghi non vanno mai lavati in quanto, essendo molto spugnosi, assorbono immediatamente l’acqua diventando mollicci e perdendo gran parte del loro delicato sapore.Una volta puliti, potete affettare i funghi: mettete le cappelle sul tagliere con la parte bombata rivolta verso l’alto e dividetele a fettine con tagli paralleli. I gambi possono essere ridotti a rondelle in senso orizzontale o, se sono piccoli e giovani, a fette verticali.In questo caso li ho fatti saltare in padella con dell’olio, due spicchi d’aglio e uno scalogno.

Per la zucca:
Prendete la zucca e prima di tagliarla lavatela per bene (soprattutto la buccia) sotto l’acqua corrente.Tagliare delle fette spesse un centimetro. Preparare un piatto con olio e timo ed un pizzico di sale. Preparare un secondo piatto con parmiggiano grattugiato e pangrattato.Prendete le fette e passatele nell’olio e impanatele.Adagiatele su una teglia rivestita con della carta da forno con un pezzo di rosmarino. Forno ventilato 180 gradi per 30 minuti.

Per le chips di verza:
Staccate le foglie di une verza e lavatele sotto l’acqua. Asciugate, preriscaldate il forno a 200°C, disponete le foglie di verza in un unico strato sulla teglia, ricoperta da un foglio di carta forno, conditele con olio e sale. Quando il forno è in temperatura, infornate per 10 minuti circa, fino a che le foglie di verza cominceranno ad imbrunire, risultando leggermente croccanti. Servite calde! Successo strepitosi anche tra i più piccoli!
Se volete un’idea alternativa e ancora più croccante potete optare per le chips di cavolo nero.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento