lunedì 20 marzo 2017

Vellutata di topinambur, limone ripieno e tofu in crosta



Per i limoni e foglie di limone ripieni di mozzarella di bufala
Mozzarella di bufala e limone, un piatto una conferma. Una vera delizia questo abbinamento ed è pure semplicissimo da preparare! In più, se avete la fortuna di avere limoni con le foglie, vi consiglio di provare a imbottire anche quelle, daranno una nota amara che smorza il dolce della bufala e con una spolverata di pepe crea un’armonia perfetta!
Questa è  una ricetta estiva  ma se trovate dei limoni bilogici potete portare il sole a tavola in ogni momento dell'anno. 
Ingredienti
2 grossi limoni non trattati
1 o 2 mozzarelle di bufala da 150 g, tagliate a fettine di  0,5 cm
8 foglie di basilico fresco
4 filetti d’acciuga sott’olio
4 pomodorini ciliegini maturi, tagliati a metà
Sale marino
Pepe nero appena macinato

Riscaldate il forno a 200°. Con un coltello, rimuovete le due estremità dei limoni e buttatele via, poi tagliateli in modo da ottenere da ognuno 4 dischi dello spessore di 2,5 cm. Adesso, con un coltellino, svuotateli dalla polpa per ricavare 4 “anelli. Il nostro piano, in pratica, è infilare la mozzarella nel limone perché, cuocendo, ne assorbirà tutto il delizioso profumo.
È chiaro che una volta dentro al forno, la mozzarella finirà per fondersi e scappar fuori. In Italia ho visto che qualcuno c’infilava sotto una foglia di limone che facesse un po’ da tappo, ma andrà benissimo anche un pezzo di carta da forno. Quindi, mettete su un tagliere un quadrato di carta, o una foglia di limone, e appoggiateci sopra un “anello” di buccia. Tagliate una fettina di mozzarella e infilatecela dentro, poi metteteci sopra una foglia di basilico, mezzo filetto d’acciuga e mezzo pomodorino con un pizzico di sale e pepe. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di peperoncino. Coprite il tutto con un’altra fettina di mozzarella: a questo punto il vostro limone dovrebbe essere colmo. Ripetete quest’operazione con gli altri anelli, poi metteteli in una teglia e cuoceteli nel forno già caldo per 10-15 minuti finché saranno dorati e cominceranno a sfrigolare. Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto, poi serviteli con dei crostini caldi. Mangiate la mozzarella con il cucchiaio… e poi fate “scarpetta” per raccogliere tutto il sughetto.
Come variante invernale e saporita vi suggerisco di usare dei pomodorini secchi sott’olio al posto dei ciliegini, che in inverno, si sa, sono di serra e sanno di poco!
Vi consiglio di non usare mozzarella fresca di giornata, primo perché sarebbe un peccato cuocerla :P e secondo perché rilascerebbe troppa acqua, meglio usare una mozzarella avanzata, che diventerà buonissima e super profumata!

Per la vellutata di patate, topinambur e zucca
Questo è un primo piatto perfetto che può essere servito anche come antipasto, magari in ciotoline monoporzione o come ho fatto io direttamente dentro la zucca.
Pulire la zucca e scavarla con l'aiuto di un cucchiaio. Sbucciate bene il tompinambur e le patate, tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Soffriggete per qualche minuto nell'olio lo scalogno tagliato a fettine sottili.
Unite patate, topinambur e la zucca e lasciate insaporire per qualche minuto mescolando con un mestolo di legno. Coprite con il brodo vegetale bollente. Cuocete con il coperchio per almeno 20 minuti, fino a quando il topinambur e le patate saranno cotti. Frullate il tutto con un frullatore a immersione per ottenere la vellutata.
Servite la vellutata direttamente dentro la zucca decorando, se preferite, con un filo di olio da crudo e qualche crostino di pane. In alternativa potete inserire dei cubetti di fontina.

Per il tofu marinato in crosta
Tagliare il tofu a fette spesse e lasciarle immerse nella marinata di salsa di soia per almeno 1 ora. Trascorso il tempo inpanare le fatte nei semi di sesamo Infornare a 180 gradi per 20 minuti.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento